SCHEDA FILM
26
Ottobre
2023
17:55
Aosta
Théâtre de la Ville
Caro mostro
di Stefano P. Testa

Italia,
2023 – 15‘
Sheffield DocFest
Selezione Ufficiale
PERSO, Perugia
Selezione Ufficiale
SINOSSI
Un epistolario frammentato narra il passaggio dall’adolescenza all’età adulta di Elio, diciottenne irrequieto e disobbediente che vive la sua gioventù nell’Italia degli anni sessanta tra imbrogli e tradimenti.
Nel 1965 Elio ha diciotto anni e frequenta il collegio San Carlo di Torino, è stato allontanato da casa per volere del padre a causa del suo carattere indisciplinato. Durante l’anno riceve alcune lettere dai genitori, dall’amico Nino e dall’amante Raffaella; in quelle pagine è tratteggiata la storia di un giovane inquieto e sedizioso, alle prese con gli ultimi turbamenti adolescenziali e le prime responsabilità dell’età adulta.
Stefano P. Testa
Stefano P. Testa, classe 1988, vive e lavora a Bergamo come operatore di ripresa, montatore video, tecnico di correzione colore e post produzione. Dal 2010 collabora con Lab 80 film nella produzione di film documentari e con Bergamo Film Meeting nel ruolo di responsabile della comunicazione audiovisiva del festival. Con “Moloch” (2017) ha vinto ill premio miglior documentario al festival Visioni Italiane di Bologna.