SCHEDA FILM

7
Novembre
2019
16:25
Aosta
Theatre de la Ville
Espero tua (re)volta
di Eliza Capai
Anteprima Italiana
Motivazioni
Per esplorare nuovi metodi di narrazione, con un risultato così stimolante, e per scegliere personaggi così forti e ammirevoli come protagonisti. Un film straordinario sulle nuove generazioni, l’idealismo e il desiderio di una società giusta. Il messaggio è piuttosto chiaro e incoraggiante: lotta per i tuoi diritti.

Brasile,
2019 – 83‘
Premio Amnesty Iinternational e premio film per la Pace
Berlinale 2019
Selezione ufficiale
BAFICI, Buenos Aires
Sheffield Doc/Fest
SINOSSI
Un ritratto collettivo del movimento studentesco brasiliano e del suo ruolo nella crisi sociale del paese
Nell’ultimo decennio, con l’aggravarsi della situazione economica e politica nazionale, gli studenti brasiliani hanno protestato duramente, manifestando e occupando centinaia di scuole, per chiedere una migliore istruzione pubblica e la fine delle misure di austerità. Tre studenti delle scuole superiori, che rappresentano le diverse anime del movimento, ci raccontano lo sviluppo della lotta e della repressione poliziesca, i conflitti interni alle organizzazioni studentesche e le loro esperienze personali.
Eliza Capai
Eliza Capai è una documentarista indipendente che si concentra sulle problematiche sociali. Il suo lungometraggio d’esordio, “Here Is So Far” (2013), è basato sulle testimonianze di donne incontrate durante un viaggio di sette mesi in Africa. Il film successivo, “O Jabuti e a Anta” (2016), è un’appassionata indagine sulle gigantesche centrali idroelettriche costruite e progettate nel mezzo della foresta pluviale.