SCHEDA FILM

Premio del pubblico 2019
Premio Giuria Giovani al miglior lungometraggio 2019

5

Novembre
2019

22:20

Aosta
Theatre de la Ville

For Sama

di Waad al-Kateab e Edward Watts

Motivazioni

Gran Bretagna

Gran Bretagna,

2019 – 90‘

Miglio Dicumentario
Festival di Cannes

Premio speciale della Giuria
HotDocs, Toronto

Premio dell pubblico
Sheffield Doc/Fest

SINOSSI

Un viaggio intimo ed epico nell’esperienza femminile della guerra

“For Sama” racconta la vita di Waad al-Kateab attraverso i cinque anni della rivolta di Aleppo, durante i quali la giovane filmmaker si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, circondata da un conflitto che si fa sempre più sanguinoso.
Mentre la sua telecamera testimonia le quotidiane storie di sopravvivenza della popolazione siriana, Waad si trova ad affrontare una scelta impossibile: fuggire o meno dalla città per proteggere la vita di sua figlia, sapendo che partire significa abbandonare la lotta per la libertà per la quale ha sacrificato così tanto.

Waad al-Kateab e Edward Watts

Waad al-Kateab è nata e cresciuta in Siria. Durante la primavera araba, mentre studiava all’Università di Aleppo, si è avvicinata al giornalismo grazie ai corsi organizzati dalle ONG, divenendo presto corrispondente dalla Siria per Channel 4 News e Orient TV. I suoi reportage “Inside Aleppo” sono stati seguiti da milioni di spettatori e le sono valsi un Emmy Award.

Edward Watts ha studiato storia moderna all’Università di Oxford. Ha lavorato per i programmi TV “Unreported World” e “Dispatches”. Il suo film “Escape From Isis” ha vinto l’Emmy Award 2016 per il miglior film d’inchiesta.

TRAILER DEL FILM

Regione Autonoma Valle d'Aosta
Camera Valdostana
Film Commission Valle d'Aosta
Confartigianato
CNA Valle d'Aosta
Confcommercio
Alliance Française
Adava
Cittadella dei Giovani
Lo Pannër
Aosta Future Camp
Cervino CineMountain