SCHEDA FILM


20
Ottobre
2022
23:45
Aosta
Teatro della Cittadella dei Giovani
Granny’s sexual life
di Urška Djukić e Émilie Pigeard
Motivazioni
L’uso magistrale di varie tecniche del film di animazione ha reso “Love Dad”, il cui soggetto è già di per sé complesso e toccante, un piccolo capolavoro.
L’alternanza tra fotografia e disegno si rivela particolarmente efficace nello svolgimento narrativo di un tema così intimo e crudo. In particolare, il taglio fotografico volto a focalizzare l’attenzione sulle mani e sugli sguardi delle donne permette la transizione dal racconto personale al messaggio universale.

Slovenia,
2021 – 14‘
Tampere Film Festival, Finlandia
Grand Prix
Animateka, Lubiana
Premio del Pubblico
European Film Awards
Nomination per il miglior cortometraggio
SINOSSI
Un viaggio nei ricordi intima di una donna slovena nella prima metà del 20° secolo.
Quattro donne anziane, riflettono sui ricordi della loro giovinezza e su quanto, allora, i rapporti tra uomini e donne fossero diversi. Le loro voci si fondono in un’unica voce, quella di nonna Vera, dando forma ad un racconto personale e dettagliato.
Urška Djukić e Émilie Pigeard
Urška Djukić ha studiato all’Accademia delle Arti di Nova Gorica. Combinando live-action, animazione e varie forme di tecniche sperimentali, Urška Djukić crea narrazioni visive ibride ed è particolarmente focalizzata sull’esplorazione di temi della femminilità contemporanea.
Émilie Pigeard ha studiato Animazione alla École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. Il suo cortometraggio “Encore un gros lapin?” (2015) ha ottenuto importanti riconoscimenti.