SCHEDA FILM

2023 – menzione-speciale-giuria-giovani

23

Ottobre
2023

18:25

Aosta
Théâtre de la Ville

Hardly working

di Total Refusal

Motivazioni

Per l’originalità dell’idea e della forma. Un invito alla liberazione dall’assurdità del capitalismo con l’assunzione di una presa di posizione netta, che potrebbe consentire alla distopia di tramutarsi in utopia.

Austria

Austria,

2022 – 23‘

Festival di Locarno, Pardi di domani
Migliore Regia & Premio Giuria Giovani

Vienna Shorts
Miglior Suono & Menzione Speciale

SINOSSI

Un saggio sul lavoro nell’era digitale, che si chiede se noi – NPC (Personaggi Non Giocanti) di un’economia politica che ci controlla, ci sfrutta e ci aliena – abbiamo ancora la possibilità di ribellarci all’assurdità delle nostre attività?

Una lavandaia, uno stalliere, uno spazzino e un falegname di Red Dead Redemption 2, uno dei giochi d’azione di maggior successo, sono i quattro personaggi principali di questo cortometraggio. Con precisione etnografica, il film osserva il loro lavoro quotidiano: un ritmo composto da loop che li fa lavorare ogni giorno e senza sosta, dipingendo una vivida analogia con il lavoro sotto il capitalismo.

Total Refusal

Total Refusal un noto collettivo di “guerriglia mediatica pseudomarxista”, che esplora e pratica strategie per l’intervento artistico nei videogiochi contemporanei. Funziona con strumenti di appropriazione e riconsacrazione delle risorse di gioco. I loro film e performance sono stati presentati alla Berlinale, al MoMA di New York e in molti altri importanti contesti cinematografici ed artistici.

TRAILER DEL FILM

Regione Valle d'Aosta
Città di Aosta
Cittadella dei Giovani
Film Commission Valle d'Aosta
Apa Valle d'Aosta
Fondation Emile Chanoux
Fondation Emile Chanoux
Alliance Française
Aiace VDA
Aiace VDA
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Cittadella dei Giovani
Itineranze Doc
ColLabForArt
Itineranze Doc