SCHEDA FILM
23
Ottobre
2023
21:00
Aosta
Théâtre de la Ville
Il popolo delle donne
di Yuri Ancarani

Italia,
2023 – 60‘
Mostra del Cinema di Venezia / Giornate degli autori
Selezione Ufficiale
SINOSSI
Uno dei maestri del cinema di frontiera contemporaneo indaga la vertiginosa crescita dei casi di violenza maschile contro le donne, in un film semplice, potente e necessario.
Marina Valcarenghi, laureata in giurisprudenza, giornalista e attivista politica negli anni Sessanta e Settanta, nonché psicoanalista nelle carceri, presso i reparti dedicati alla violenza sulle donne, è il soggetto dell’opera di Yuri Ancarani. La sua voce si estende in un monologo, mentre le riprese la ritraggono seduta a una scrivania con fogli, una bottiglia e un orologio da polso, nel cortile Legnaia dell’Università di Milano, dove lei stessa aveva intrapreso la carriera accademica.
A commento del film, il regista Yuri Ancarani dialogherà con Maria Pia Simonetti.
Yuri Ancarani
Yuri Ancarani è un video artista e filmmaker italiano. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e musei nazionali e internazionali, tra cui: PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Castello di Rivoli, Manifesta 12 (Palermo), Biennale di Venezia, CAC Centre d’Art Contemporain Genève, Centre Pompidou, Hammer Museum (Los Angeles), Palais de Tokyo (Parigi). I suoi film sono stati selezionati in numerose manifestazioni, tra cui: Festival di Locarno, Viennale, Mostra del Cinema di Venezia, Festival di Rotterdam, IDFA di Amsterdam.