SCHEDA FILM
24
Ottobre
2023
22:25
Aosta
Théâtre de la Ville
Inside my heart
di Saskia Boddeke
Anteprima Italiana

Olanda,
2022 – 86‘
IDFA Amsterdam
Menzione Speciale della giuria
Le FIFA, Montreal
Grand Prix
SINOSSI
Illusione teatrale e cinema del reale si fondono in questo film su (e con) attori professionisti con disabilità intellettive, che esplora le tensioni strazianti tra ciò che le sue star spontanee vogliono e possono fare, e ciò che la società permette loro.
“Furia” è un dramma barocco scritto in versi, una fiaba sull’omicidio e l’erotismo, con i sette peccati capitali come tema principale. Lo stile visionario di Saskia Boddeke ne ha tratto una pellicola ibrida, che utilizza ogni possibile mezzo cinematografico per rendere palpabile il netto contrasto tra finzione e realtà, in modo spensierato, senza scadere mai nel sentimentalismo.
Saskia Boddeke
Saskia Boddeke è un’artista multimediale, regista teatrale, lirica e cinematografica olandese estremamente innovativa. Il suo lavoro comprende proiezioni multiple, programmazione informatica, ambienti virtuali e avatar audiovisivi animati interconnessi con attori dal vivo. Le sue performance sono state mostrate in tutto il mondo. Nel 2017 ha diretto il documentario “The Greenaway Alphabet” , vincitore del Rose D’Or Arts Award 2019.