SCHEDA FILM

Menzione speciale lungometraggio Giuria giovani 2021
Premio Giuria Internazionale al miglior lungometraggio 2021

10

Novembre
2021

21:30

Aosta
Cittadella dei Giovani

Les prières de Delphine

di Rosine Mbakam

Anteprima Italiana

Motivazioni

Il film, attraverso la scelta di un singolo spazio e inquadrature statiche, si costruisce attorno alla testimonianza della protagonista che riesce ad evocare un universo con la sola forza della parola. Attraverso il racconto della vita della protagonista il documentario rivela un quadro complesso e drammatico che vivono molte donne africane. Rosine Mbakam conferma la sua capacità di raccontare il reale attraverso la forza delle persone filmate e l’intimità che riesce a costruire con loro.

Belgio

Belgio,

2021 – 89‘

CINEMA DU RÉEL, Parigi (Premio del Pubblico Giovane)
SHEFFIELD DOCFEST (Selezione Ufficiale)
TRUE/FALSE Film Festival, Missouri (Selezione Ufficiale)

SINOSSI

Il coinvolgente ritratto di Delphine, una giovane donna camerunense.

Oppressa dalla società patriarcale in cui è cresciuta, Delphine finisce, come molte ragazze della sua generazione, gettata in pasto alla colonizzazione sessuale occidentale. Con il suo coraggio e la sua forza, Delphine descrive i modelli di dominio che continuano a soggiogare le donne africane, dando voce alla loro sofferenza.

Rosine Mbakam

Rosine Mbakam è nata e cresciuta in Camerun, dove ha scoperto il cinema grazie ad un corso di formazione dell’ONG italiana COE. Trasferitasi in Belgio, si è diplomata all’INSAS. Autrice di film acclamati dalla critica e distribuiti in tutto il mondo, ha fondato e dirige due società di produzione (Tândor Productions in Belgio e Tândor Films in Camerun).

TRAILER DEL FILM

Apa
Camera Valdostana
Film Commission Valle d'Aosta
Confartigianato
CNA Valle d'Aosta
Cittadella dei Giovani
Confcommercio
Adava
Alliance Française
Cervino CineMountain
Alliance Française
Perso
Aiace VDA