SCHEDA FILM

2023 – miglior-lungometraggio-giuria-ufficiale

24

Ottobre
2023

21:00

Aosta
Théâtre de la Ville

Manifesto

di Angie Vinchito

Anteprima Italiana

Motivazioni

Uno scioccante e rivelatore sguardo sulla società russa composto da decine di filmati postati online da adolescenti. Azioni quotidiane, riprese rubate in classe, scenedi ordinaria violenza verbale, fisica e psicologica, momenti di gioia, panico e tenerezza, svelano il ritratto impietoso di un gigante al tempo spaventoso e fragile. La verità sta nella superficialità stessa delle immagini da social, oltre l’idea di documentario e testimonianza.

Federazione Russa

Federazione Russa,

2022 – 68‘

IDFA Amsterdam
Miglior Film Envision Competition

Zagreb DOX
Miglior Film & Movies That Matter Award

SINOSSI

Un mosaico oscuro, ambiguo e inquietante, che si riappropria di video pubblicati da adolescenti russi sui social media, per mostrare come la violenza e l’oppressione vengano trasmesse di generazione in generazione.

Innocenti rituali mattutini su YouTube o TikTok giustapposti a filmati di giovani in preda al panico, in fuga dalle sparatorie nelle scuole. Insegnanti violenti che non riescono a tenere le mani a posto. Abusi fisici, repressione politica e violenza psicologica. Ma per quanto estreme siano le situazioni, i protagonisti non abbandonano mai il proprio smartphone, che frappongono come uno scudo fra i loro corpi e un mondo brutale, filmando sempre, fino alla fine.

Angie Vinchito

Angie Vinchito è uno pseudonimo scelto per proteggere l’identità dell’autore (o del collettivo) che ha realizzato il film e risiede ancora nella Federazione Russa.

TRAILER DEL FILM

Regione Valle d'Aosta
Città di Aosta
Cittadella dei Giovani
Film Commission Valle d'Aosta
Apa Valle d'Aosta
Fondation Emile Chanoux
Fondation Emile Chanoux
Alliance Française
Aiace VDA
Aiace VDA
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Cittadella dei Giovani
Itineranze Doc
ColLabForArt
Itineranze Doc