SCHEDA FILM

27
Ottobre
2023
17:00
Aosta
Théâtre de la Ville
Olores
di Alba Esquinas
Anteprima Italiana
Motivazioni
Smells d’Alba Esquinas est un film sur ce que l’on peut fixer de souvenirs et sur ce que l’on cherche, années après années, à conserver, à retrouver, voire à mieux appréhender. Mais comme son nom l’indique, le film nous restitue brillamment la seule chose que le cinéma ne peut exploiter et qui pourtant nous ramène physiquement à l’enfance. L’odeur.

Spagna,
2022 – 10‘
FIDBA Buenos Aires
Miglior Cortometraggio
ZINEBI Bilbao
Miglior Film Spagnolo
SINOSSI
Vecchie fotografie risvegliano ricordi sepolti nella Spagna del dopoguerra, dove una figlia e una madre affrontano dolore e pregiudizio.
Gli “odori” sono i suoni e le immagini dell’infanzia di chi si sente più vicino ai coltelli e agli stracci di una macelleria che alla purezza con cui solitamente si concepisce la più tenera età. Odori di sangue, odori di carne, odori di madre. Fra realtà e immaginazione, linguaggio documentario e fantasia.
Alba Esquinas
Alba Esquinas è una regista e sceneggiatrice nata a Murcia nel 1999. Ha studiato Cinema e Audiovisivi alla TAI School of Arts. Il suo primo cortometraggio “Sad Bean Song”, co-diretto con Oksana Savchuk, viene selezionato al festival Notodofilmfest 2019, dove vince il premio Repsol Foundation Award “Breaking barriere”