SCHEDA FILM


6
Novembre
2019
18:45
Aosta
Theatre de la Ville
Scheme Birds
di Ellen Fiske e Ellinor Hallin
Motivazioni
Folgorante lungometraggio delle registe svedesi Ellen Fiske ed Ellinor Hallin, ci consegna un ritratto intimo e perturbante di un’adolescenza abbandonata ai margini della società scozzese. – evidenzia la Giuria nelle motivazioni – Un’opera capace di restituire, con straordinaria maturità e trasognata delicatezza, il lacerante sentimento di solitudine e di violenza che pervade una comunità lasciata alla deriva, eppure sorprendentemente capace di donarsi forme minute di speranza e stringersi intorno alla propria social catena.

Gran Bretagna, Svezia,
2019 – 90‘
Miglior lungometraggio documentario e migliore regista emergente
Tribeca Film Festival, New York
Miglior opera prima
Biografilm
Selezione ufficiale
HotDocs
SINOSSI
Sullo sfondo di una Scozia sbiadita, una ragazza lotta per (ri)dare senso alla propria vita
Gemma sembra una ragazza qualunque, che passa il tempo fra cellulare e scorribande con i suoi coetanei, ma nella vita non ha conosciuto altro che violenza e frustrazione. Cresciuta in un luogo dove “o rimani incinta o finisci in carcere”, dovrà combattere tenacemente per vincere il disperato senso di sconfitta che respira attorno a sé e non smettere di credere che un domani anche lei, uno dei tanti “uccellini delle case popolari” di una generazione delusa e apparentemente senza prospettive, potrà alla fine spiccare il volo.
Ellen Fiske e Ellinor Hallin
Ellen Fiske ha studiato regia documentaristica presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Stoccolma. Ha diretto i pluripremiati cortometraggi “Keep Me Safe” (2014) e “Lone Dads” (2015), entrambi ambientati in zone disagiate della Scozia.
Ellinor Hallin è regista e direttrice della fotografia. I suoi lavori, realizzati spesso per la televisione svedese SVT e per Zentropa (la casa di produzione fondata da Lars Von Trier), spaziano tra documentario e finzione. Ha diretto la fotografia di “Gösta”, la prima serie originale HBO prodotta in Svezia.