SCHEDA FILM

24
Ottobre
2023
17:20
Aosta
Théâtre de la Ville
Self-portrait along the borderline
di Anna Dziapshipa
Anteprima Italiana
Motivazioni
Anna Dziapshipa costruisce abilmente una biografia personale e politica utilizzando filmati sovietici, video di famiglia e documentari, aprendo una “finestra” sulla storia recente della Georgia. Self-Portrait Along the Borderline offre uno sguardo intelligente e sensibilesulle conseguenze dei conflitti nei paesi ex sovietici, e più in generale è una vibrante esplorazione artistica della ricerca di una visione unitaria di sé.

Georgia,
2023 – 50‘
Visions du Réel, Nyon
Miglior Mediometraggio
DOK Leipzig
Selezione Ufficiale
SINOSSI
La scoperta di una casa di famiglia abbandonata si trasforma in un rito di passaggio, che apre una porta sul passato e sulla complessa situazione politica dell’Abcasia.
La regista, di padre abcaso e madre georgiana, intreccia abilmente materiali d’archivio e riprese attuali, per costruire una biografia personale e collettiva delle controverse relazioni fra Georgia e Abcasia. Un racconto intimo e familiare che sfocia in una acuta riflessione sui concetti di nazionalismo e identità in relazione ai conflitti armati: una sorta di manuale per affrontare le conseguenze disastrose delle guerre a sfondo etnico.
Anna Dziapshipa
Anna Dziapshipa è una regista e produttrice specializzata in film documentari, attraverso i quali esplora i temi della memoria, dell’identità e della trasformazione dei confini geografici. Ha realizzato numerosi cortometraggi e coprodotto il film di finzione “What We See When We Look at the Sky” di Aleksandre Koberidze, presentato in concorso al Festival di Berlino.