SCHEDA FILM

20
Ottobre
2022
17:40
Aosta
Teatro della Cittadella dei Giovani
Urban solutions
di Luciana Mazeto, Vinícius Lopes, Arne Hector, Minze Tummescheit
Anteprima Italiana
Motivazioni
Per l’ironia e la coerenza dello sguardo che permette di affrontare un tema molto presente nella cinematografia documentaria (la diseguaglianza postcoloniale) con originalità e rinnovata intensità.

Brasile, Germania,
2022 – 30‘
Cinéma du Réel, Parigi
Miglior Cortometraggio
IndieLisboa, Lisbona
Miglior Documentario & Premio Amnesty International
IFF Rotterdam
Selezione Ufficiale
SINOSSI
Un implacabile – e meravigliosamente giocoso – atto d’accusa nei confronti dell’eredità coloniale e delle ingiustizie della società brasiliana.
Un artista europeo racconta la sua esperienza nel ritrarre la vita in Brasile durante il periodo coloniale. Il portiere di un palazzo signorile osserva le immagini delle telecamere di sicurezza, riflettendo sulla sua professione e sul rapporto con i suoi datori di lavoro. Tutto sembra essere al suo posto. Finché non (ri-)emergono le immagini ritratte dall’artista europeo e, con esse, i fantasmi del passato del Paese. È solo un incubo o è una chiamata (alle armi)?
Luciana Mazeto, Vinícius Lopes, Arne Hector, Minze Tummescheit
Arne Hector e Minze Tummescheit lavorano insieme come “Cinéma copains” dal 2000. I loro lavori riflettono su questioni socio-economiche e si concentrano sulla sperimentazione interdisciplinare, trascendendo i confini dei generi e delle discipline artistiche.
Luciana Mazeto e Vinícius Lopes sono i fondatori della società di produzione brasiliana “Pátio Vazio”. Nelle loro realizzazioni, mescolano finzione e documentario, dando vita a forme inedite di film-saggio.