Slide 1

FRONTLAB – 2023

Frontlab

Corso di introduzione al suono
in presa diretta

Percorso di formazione organizzato da Film Commission Vallée d’Aoste e APA VdA nel quadro di FrontLab 2023.

Un percorso di introduzione al mestiere di fonico di presa diretta che si propone di avvicinare i partecipanti alle possibilità espressive del suono nel cinema, alla sua teoria ed alle sue tecniche.

Educazione al linguaggio del suono cinematografico, nozioni tecniche e di fisica acustica, esperienze pratiche di registrazione ambientale e di set permetteranno un approccio più consapevole alla concezione sonora a alla realizzazione di prodotti audiovisivi.

Tre giorni di laboratorio intensivo, teorico e pratico, per accostarsi ai segreti del lavoro del fonico sul set, guidati passo a passo da uno dei più importanti tecnici del suono italiani: Alessandro Palmerini.

Frontlab

Un doppio percorso
per aspiranti critici e filmaker

Il contenitore del festival dedicato alla formazione non è stato mai così ricco e articolato, con due workshop intensivi (e gratuiti) che si terranno durante il festival, per permettere ai partecipanti di vivere pienamente l’esperienza FrontDoc: CRITICS, rivolto ad aspiranti critici cinematografici e programmer che comporranno anche la giuria giovani del festival e IDEA, destinato ai filmmaker che hanno nel cassetto un’idea per un progetto audiovisivo da sviluppare.

Come ogni anno, grazie al prezioso sostegno di Film Commission Valle d’Aosta, continua il percorso di Frontdoc nel sostenere i giovani talenti e il cinema del futuro.

WORKSHOP 1
CRITICS

I destinatari del percorso CRITICS sono persone residenti o meno in Valle d’Aosta che intendono acquisire competenze teoriche e pratiche per approfondire la critica cinematografica. I partecipanti, tenuti a visionare tutti i film in concorso, prenderanno parte alla giuria giovani del festival.

Lungo il percorso, saranno seguiti da Sara Colombini, ì giornalista pubblicista con un dottorato in Visual and Media Studies, e impegnati in masterclass tenute da Luciano Barisone (critico, produttore creativo e direttore di festival), Giulio Sangiorgio (critico,direttore FIlmTv, selezionatore per il Torino FIlm Festival), Giada Sartori (caporedattrice di Birdman Magazine), Lia Furxhi (presidente AIACE, creatrice del Centro Nazionale del Corto, selezionatrice per CinemAmbiente) Roberto Manassero (critico cinematografico, selezionatore per Torino Film Festival, redattore del Mereghetti) e Chiara Borroni (critica e docente di critica cinematografica presso UniTo).

Date: da lunedì 23 a sabato 28 ottobre. I partecipanti sono invitati a prendere parte alla cerimonia di premiazione prevista la sera di sabato 28.

WORKSHOP 2
IDEA

I destinatari del percorso IDEA sono persone residenti o meno in Valle d’Aosta che hanno nel cassetto l’idea di un progetto audiovisivo e vorrebbero un supporto pratico per svilupparla. Sotto il tutoring di Alberto Diana, regista e programmer per il festival dei Popoli, i partecipanti potranno presentare le loro idee per la scrittura di un soggetto ed esplorare le diverse soluzioni narrative e stilistiche per la realizzazione di un progetto (finzione o documentario).

Inoltre, i partecipanti assisteranno alle masterclass tenute da registi, produttori e amici del festival, le quali avranno come obiettivo quello di sostenere i partecipanti nei loro progetti e aiutarli a trovare il modo migliore per dare forma ed espressione alle loro idee.

Date: da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre.

Candidati ora

Scrivi a cinema@frontdoc.it

Info generali

COSTO
Le formazioni sono gratuite, finanziate da Film Commission Vallée d’Aoste.

ALLOGGIO
Il festival fornisce delle strutture convenzionate con tariffe agevolate: 18 euro a notte presso l’OstHello di Nus (facilmente raggiungibile con il treno o il bus con un tragitto di 15 min da Aosta).

VITTO
Le cene sono prese in carico dall’organizzazione, per i pranzi è presente una convenzione del valore di 12 Euro con il locale Bistrot Chez Julie.

Info tecniche

LUOGO
Il laboratorio si svolgerà in aule dedicate all’interno della Cittadella dei giovani di Aosta.

CALENDARIO
Workshop CRITICS: 23-28 ottobre 2023 Workshop IDEA: 23 -25 ottobre 2023

DESTINATARI
Persone residenti o meno in Valle d’Aosta

MODALITÀ DI CANDIDATURA
Gli iscritti dovranno inviare una mail di candidatura al seguente indirizzo cinema@frontdoc.it entro e non oltre il 16 ottobre 2023.

LA MAIL DOVRÀ CONTENERE LE SEGUENTI INFORMAZIONI:

  • oggetto della mail: candidatura FrontLab 2023
  • testo della mail: nome, cognome, telefono, email, lettera di motivazione che espliciti il motivo per cui si è deciso di indirizzarsi verso un laboratorio di cinema.
  • allegato: un cv della lunghezza di mezza pagina (200 parole massimo)
  • per la call del progetto IDEA allegare una breve presentazione del progetto che si intende presentare al laboratorio (max una cartella).
Regione Valle d'Aosta
Città di Aosta
Cittadella dei Giovani
Film Commission Valle d'Aosta
Apa Valle d'Aosta
Fondation Emile Chanoux
Fondation Emile Chanoux
Alliance Française
Aiace VDA
Aiace VDA
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Cittadella dei Giovani
Itineranze Doc
ColLabForArt
Itineranze Doc