GIURIA 2022

LA GIURIA UFFICIALE

Quest’anno, i componenti della Giuria sono stati invitati in rappresentanza di tre festival italiani dedicati al cinema del reale e affini a FrontDoc: il PerSo – Perugia Social Film Festival, IsReal (Nuoro) e Sole Luna Doc Film Festival (Palermo).

Un primo passo nell’ottica di realizzare un progetto di collaborazione duratura fra queste manifestazioni, una rete per la valorizzazione del cinema del reale, dei suoi autori e dei loro progetti.

Luisa Montrosset
Italia Italia,

Luisa
Montrosset

Luisa Montrosset ha percorso un iter universitario tra Francia, Svizzera e Belgio. Ha collaborato con università e centri di ricerca (Université de Savoie-Chambéry, Université Stendhal- Grenoble, Paris X-Nanterre, Université de Tours, ULB) e ha lavorato per la Commissione europea (DG EAC) e come esperto nel quadro di progetti e reti europee. Nel 1997, ha fondato “L’Eubage” – con Enrico Montrosset e Luca Bich – e, con quest’ultimo, dirige il Cervino CineMountain / Festival Internazionale di Cinema di Montagna.

Zahavi Sanjavi
Kurdistan iracheno Kurdistan iracheno,

Zahavi
Sanjavi

Zahavi Sanjavi è nato nel 1967 ad Arbil, nel Kurdistan iracheno. Ha studiato cinema e sceneggiatura presso l’Università Statale di Cinematografia di Mosca. Ha lavorato 9 anni per la televisione in Kurdistan. Dal 1990 vive in Svezia, dove scrive, produce e dirige
i suoi documentari, fra cui “Night All My Mothers” (Grand Prix a Cinema Vérité 2009), “The return” (2016) e il toccante “Imad’s Childhood”, premiato, fra i numerosi altri riconoscimenti, come miglior lungometraggio per la Giuria Giovani di FrontDoc 2021.

Andrea Segre
Italia Italia,

Andrea
Segre

Regista particolarmente attento alle tematiche sociali, Andrea Segre ha diretto tre lungometraggi di finzione, tutti presentati in anteprima al Festival di Venezia: “Io sono Li” (candidato a 4 David di Donatello e vincitore di decine di premi internazionali), “La Prima Neve” (Grand Prix al Festival di Annecy) e “L’Ordine delle Cose”. Documentarista fra i più apprezzati nel nostro paese, è uno dei membri fondatori di ZaLab, un collettivo di filmmaker rivolto alla produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali.

GIURIA GIOVANI

Accanto ai premi assegnati dalla giuria internazionale, FrontDoc prevede anche un riconoscimento per ogni categoria attribuito da una Giuria Giovani, composta da ragazze e ragazzi appassionati di cinema.

Oltre ad attestare l’interessedi FrontDoc verso il pubblico delle nuove generazioni, la Giuria Giovani rappresenta un momento di crescita e di formazione.

I lavori della Giuria Giovani saranno seguiti da Luciano Barisone (critico cinematografico, ex-direttore di alcuni dei più importanti festival europei di cinema del reale e «creatore» di FrontDoc nel 2008).

PREMIO PUBBLICO

Gli spettatori potranno, dopo ogni proiezione dei film in concorso, attribuire una preferenza alle pellicole che riterranno più interessanti e, in questo modo, concorrere all’assegnazione del Premio del Pubblico.

Apa Valle d'Aosta
Regione Valle d'Aosta
Film Commission Valle d'Aosta
Città di Aosta
Cittadella dei Giovani
Fondation Emile Chanoux
Confcommercio
Adava
Alliance Française
Riverberi
Lo Panner
Studiò Alp Apartments
Cervino CineMountain
Cactus
Itineranze Doc
Aiace VDA
ColLabForArt
ColLabForArt
Cactus
Cactus
Aiace VDA
Aiace VDA
Aiace VDA