GIURIA 2023

LA GIURIA UFFICIALE

Lia Furxhi
Italia Italia,

Lia
Furxhi

Lia Furxhi ha lavorato come direttore di produzione di alcuni fra i più importanti film “indipendenti” italiani, fra cui quelli di Davide Ferrario, Guido Chiesa, Daniele Gaglianone, Gianluca Tavarelli, Daniele Segre, Nicola Rondolino. Ha svolto ruoli diversi in numerose iniziative di intervento culturale, collaborando all’organizzazione di festival (Festival Internazionale del Cinema Sportivo, FilmBreve, CinemAmbiente, Sottodiciotto Film Festival, di cui è anche stata direttrice dal 2012 al 2014), alla creazione del CNC Centro Nazionale del Cortometraggio e all’organizzazione delle attività dell’AIACE Torino.

Roberto Manassero
Italia Italia,

Roberto
Manassero

Roberto Manassero è docente di Storia del cinema presso la Nuova accademia di belle arti (Naba) di Milano e selezionatore per il Torino Film Festival. Critico cinematografico, è collaboratore della riviste Film TV e Cineforum e dei siti MYmovies e Cineforum.it e fa parte della squadra di autori del dizionario Il Mereghetti. In passato ha fatto parto del comitato di selezione della Settimana internazionale della critica di Venezia (2019-2021) e del Festival dei popoli di Firenze (2020-2022). Esperto formatore per il progetto ministeriale Cinema per la scuola, tiene regolarmente corsi di cinema nelle scuole.

Laure Portier
Francia Francia,

Laure
Portier

Laure Portier è nata nel 1983 nella regione francese Deux-Sèvres. Laureata in Lettere Moderne à Tolosa, prosegue gli studi a Bruxelles presso l’istituto INSAS sezione audiovisivo. Finiti gli studi, diventa assistente operatrice su diversi set di lungometraggi di finzione. Nel 2019 dirige il suo primo cortometraggio, “Dans l’oeil du Chien”, vincitore del premio per il miglior cortometraggio al festival Cinéma du réel. Soy Libre, il suo primo lungometraggio è presentato a Cannes nella sezione Acid nel 2021.

GIURIA GIOVANI

canto ai premi assegnati dalla giuria internazionale, FrontDoc prevede anche un riconoscimento per ogni categoria attribuito da una Giuria Giovani, composta da ragazze e ragazzi appassionati di cinema.

Oltre ad attestare l’interesse di FrontDoc verso il pubblico delle nuove generazioni, la Giuria Giovani rappresenta un momento di crescita e di formazione.

PREMIO SPAXIO X

Il premio viene assegnato dal direttivo di Apa VdA al miglior film sperimentale presentato all’interno dell’esposizione SPAZIO X.

PREMIO DEL PUBBLICO

Gli spettatori potranno, dopo ogni proiezione dei film in concorso, attribuire una preferenza alle pellicole che riterranno più interessanti e, in questo modo, concorrere all’assegnazione del Premio del Pubblico.

PREMIO
ZALAB

Dalla collaborazione fra ZaLab e FrontDoc nasce il premio ZaLab, attribuito al film che meglio ne incarni i valori e che consiste nella distribuzione del film attraverso la nuova piattaforma streaming di cinema del reale zalabview.org

Regione Valle d'Aosta
Città di Aosta
Cittadella dei Giovani
Film Commission Valle d'Aosta
Apa Valle d'Aosta
Fondation Emile Chanoux
Fondation Emile Chanoux
Alliance Française
Aiace VDA
Aiace VDA
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Studiò Alp Apartments
Cittadella dei Giovani
Itineranze Doc
ColLabForArt
Itineranze Doc