GIURIA 2021
LA GIURIA UFFICIALE
Quest’anno, i componenti della Giuria sono stati invitati in rappresentanza di tre festival italiani dedicati al cinema del reale e affini a FrontDoc: il PerSo – Perugia Social Film Festival, IsReal (Nuoro) e Sole Luna Doc Film Festival (Palermo).
Un primo passo nell’ottica di realizzare un progetto di collaborazione duratura fra queste manifestazioni, una rete per la valorizzazione del cinema del reale, dei suoi autori e dei loro progetti.


Chiara
Andrich
Autrice e montatrice di film documentari, diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 2013 il suo documentario “Bring the sun home”, dopo l’esordio al Festival di Locarno, ha vinto svariati premi in festival internazionali, tra cui lo Human Rights Film Festival di San Sebastian, l’EFFA di Melbourne e Visioni dal Mondo. Dal 2014 cura la direzione artistica del Sole Luna Doc Film Festival.


Alberto
Diana
Laureato in Storia presso l’Università di Cagliari, ha conseguito il Master en Documental de Creació presso l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona.
Nel 2019, il suo documentario “Fango rosso”, prodotto da Slingshot Films, è stato presentato in concorso al Torino Film Festival. Collabora alla selezione di IsReal– Festival del cinema del reale a Nuoro, fin dalla sua prima edizione nel 2016, e dal 2020 fa parte del comitato di selezione del Festival dei Popoli.


Luca
Ferretti
Coordinatore generale (dal 2016) e co-direttore artistico (dal 2019) del PerSo – Perugia Social Film Festival, all’interno del quale cura il progetto “La Settima Ora – Il cinema per la scuola”, è stato docente di corsi teorici e pratici di cinema in scuole di ogni grado, dalla primaria all’Università.
Regista e videomaker, ha prodotto i corti documentari “Nettezza urbana” (2013) e “Una Vita in Più” (2020) e diretto “Cronaca di un’estate” (2017).
GIURIA GIOVANI
Accanto ai premi assegnati dalla giuria internazionale, FrontDoc prevede anche un riconoscimento per ogni categoria attribuito da una Giuria Giovani, composta da ragazze e ragazzi appassionati di cinema.
Oltre ad attestare l’interessedi FrontDoc verso il pubblico delle nuove generazioni, la Giuria Giovani rappresenta un momento di crescita e di formazione.
I lavori della Giuria Giovani saranno seguiti da Luciano Barisone (critico cinematografico, ex-direttore di alcuni dei più importanti festival europei di cinema del reale e «creatore» di FrontDoc nel 2008).
PREMIO PUBBLICO
Gli spettatori potranno, dopo ogni proiezione dei film in concorso, attribuire una preferenza alle pellicole che riterranno più interessanti e, in questo modo, concorrere all’assegnazione del Premio del Pubblico.