GIURIA 2018

Enrica Capra
Italia Italia,

Enrica
Capra

Fondatrice e AD di GraffitiDoc, società di Torino, per più di dieci anni Enrica Capra ha prodotto documentari per il mercato internazionale, sia per la tv che per il cinema, selezionati ai festival internazionali e distribuiti in tutto il mondo. Tra i più cononsciuti epremiati ricordiamo Dust. The Great Asbestos Trial (2011), Thy Father’s Chair (2015) e Un Altro Me (2016).

Enrica è stata Vice Presidente di Doc/it, l’associazione documentaristi italiani, tra il 2011 e il 2013 e membro di AGICI, EDN e EWA.

Massimiliano De Serio
Italia Italia,

Massimiliano
De Serio

Regista e sceneggiatore, nato nel 1978, insieme al fratello gemello Gianluca ha prodotto vari cortometraggi e documentari che hanno partecipato ai più importanti festival di cinema nazionali e internazionali, aggiudicandosi numerosi premi. Dal 2005, i due hanno anche partecipato a diverse mostre personali e collettive con film e videoinstallazioni. Tra i film realizzati, i corti Il giorno del santo (2002), Maria Jesus (2003), Mio fratello Yang (2004), Zakaria (2005), i documentari L’esame di Xhodi (2007), Bakroman (2010) e il lungometraggio Sette opere di misericordia (2011).

Ziad Kalthoum
Siria Siria,

Ziad
Kalthoum

Ziad Kalthoum è nato a Homs nel 1981 e si è laureato in cinematografia. Ha lavorato come assistente alla regia per numerosi film e programmi televisivi. Nel 2011 ha diretto il suo primo documentario breve, Oh, my heart, seguito dal lungometraggio The immortale Sergeant (2013) che tratta della schizofrenica esperienza vissuta mentre svolgeva il servizio militare obbligatorio nell’Esercito Siriano e nello stesso tempo ricopriva il ruolo di assistente alla regia per le riprese di Ladder to Damascus. Con Taste of Cement ha vinto il premio per il miglior lungometraggio a FrontDoc 2017.

GIURIA GIOVANI

Accanto ai premi assegnati dalla giuria internazionale, FrontDoc prevede anche un riconoscimento per ogni categoria attribuito da una Giuria Giovani, composta da ragazze e ragazzi appassionati di cinema che hanno risposto all’invito formulato alle scuole superiori di Aosta.

PREMIO PUBBLICO

Gli spettatori potranno, dopo ogni proiezione dei film in concorso, attribuire una preferenza alle pellicole che riterranno più interessanti e, in questo modo, concorrere all’assegnazione del Premio del Pubblico.

Unione Europea
Repubblica Italiana
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Sviluppo Regionale
APA Valle d'Aosta
Camera Valdostana
Consiglio Regionale della Valle d'Aosta
Film Commission Valle d'Aosta
Confartigianato
CNA Valle d'Aosta
Adava
Cittadella dei Giovani
Lo Pannër
Alliance Française
Lo Pannër
Lo Pannër
Alliance Française
Cittadella dei Giovani